I vincitori del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” V Edizione

Lo scorso 27 maggio ai Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia si è tenuta la Cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”. Nell’articolo tutti i vincitori e gli ospiti della manifestazione. Buona lettura!

                                              

 

Anguillara Sabazia dai Giardini del Torrione (Ph. Cristian Mazzocchi)

Sabato 27 maggio 2023 alle ore 18.30 si è tenuta presso i Gardini del Torrione di Anguillara Sabazia (Rm), alla presenza del Sindaco Avvocato Angelo Pizzigallo e del Vice Sindaco Dott.ssa Paola Fiorucci, la Cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” indetto e promosso dall’Associazione Culturale “Piazza Navona” con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia.

Tale progetto è nato da un’idea della Dottoressa Chiara Ricci, scrittrice e Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”.

I premi del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” V Edizione (Ph. Cristian Mazzocchi)

Si è deciso di dare al Premio il nome di “EquiLibri” poiché l’intento dell’iniziativa è quello di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è profonda convinzione della Dottoressa Ricci che la scrittura e la cultura siano validi strumenti per raggiungere un proprio equilibrio anche  intellettuale e morale.

I premi del Premio Letterario Nazionale V Edizione (Ph. Cristian Mazzocchi)

La Giuria della quinta edizione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è stata composta da: Simone Casavecchia (Direttore Editoriale della Casa Editrice Edizioni Sabinae – Presidente di Giuria), Angì Perniola (scrittrice e caporedattrice della rivista Ágalma), Mena Senatore (docente e scrittrice), Alessia Pizzi (giornalista, consulente di digital marketing e fondatrice del progetto culturale online Poetessedonne.it), Franco D’Alessandro (Drammaturgo, poeta e scrittore italoamericano, Membro del The Dramatists Guild of America).

Dott.ssa Paola Fiorucci (Vice Sindaco di Anguillara Sabazia ), Matteo Falciani (curatore editoriale e presentatore della manifestazione), Dott.ssa Chiara Ricci (Presidente Associazione Culturale “Piazza Navona e ideatrice di “EquiLibri”), Avvocato Angelo Pizzigallo (Sindaco di Anguillara Sabazia)

Delle circa trecento opere iscritte, la Giuria ha selezionato cinque finaliste per ciascuna sezione (Romanzo, Saggistica, Racconti, Narrativa e Racconti per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni) e Poesia) la cui posizione in “classifica” è stata resa nota solo durante la Cerimonia di premiazione. Ai primi classificati di ciascuna sezione è stata consegnata l’opera in ceramica Amaretula di mareunica realizzata appositamente dall’artista Emanuela Solaroli. Agli altri vincitori sono state assegnate targhe, pergamene, creazioni artistiche realizzate appositamente per il Premio realizzate da Anne Baodammer e Loredana Parsi. A tutto questo si aggiungeranno articoli, recensioni, interviste, diffusione in rete e ritorno pubblicitario dell’opera.

Durante la Cerimonia di Premiazione è stato decretato anche il vincitore del Premio speciale della Critica “Spacciatori di Cultura” messo in palio da Poetessedonne.it che è stato assegnato a Flavia Novelli e al suo saggio dal titolo Amori diVersi. Le grandi storie d’ amore tra poeti raccontate attraverso scambi epistolari, diari e poesie Porto Seguro Editore, 2022.

Antonietta Di Martino (Ph. Cristian Mazzocchi)

Alla manifestazione – introdotta dal Sindaco di Anguillara Sabazia Avv. Angelo Pizzigallo e dal  cui dal Vice Sindaco Paola Fiorucci – ha preso parte anche l’ex atleta Antonietta Di Martino, primatista italiana di salto in alto battendo e superando il precedente record stabilito da Sara Simeoni e vincitrice di competizioni italiane e internazionali nonché Socio Onorario della stessa Associazione Culturale “Piazza Navona”.  Inoltre, a Romano Milani, giornalista e storico Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e all’attore a artista Giorgio Crisafi è stato consegnato il Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023, ovvero due pitture (Book of the days e Dandelion) realizzate appositamente dalla pittrice romana Francesca Romana Addante.

Il giornalista Romano Milano riceve il Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023 (Ph. Cristian Mazzocchi)

Questa è la motivazione del Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023 consegnato al giornalista Romano Milani:

Un doveroso riconoscimento a chi, con dedizione e impegno, ha dedicato la sua vita al  giornalismo, al cinema, alla promozione e condivisione culturale. Giornalista presso l’Agenzia Italia per la cronaca giudiziaria e la redazione spettacolo, fondatore della rivista Cinemagazine e storico Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), membro di giurie di prestigiosi festival cinematografici, Romano Milani è un instancabile ed entusiasta operatore culturale, intellettuale curioso e attento alle giovani figure di attori, registi e autori. Un Premio alla Carriera a un giornalista e fervente sostenitore del Cinema che ha fatto della sua onestà umana e intellettuale, della sua semplicità, della sua professionalità e attenzione verso il prossimo i suoi tratti distintivi. Un sincero omaggio a un serio e onesto professionista, a un uomo dall’acuta ironia e dall’indomabile volontà di fare e di credere nelle nuove generazioni.

L’attore a Artista Giorgio Crisafi riceve il Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023 (Ph. Cristian Mazzocchi)

Questa è la motivazione del Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023 consegnato all’Artista e attore Giorgio Crisafi:

Attore, ceramista, scrittore, gallerista… in una sola parola: Artista! Dalle tavole del palcoscenico ai colori della sua viva e animata ceramica passando per i suoi versi poetici di In tournée attraverso i quali narra il percorso e l’evoluzione artistica di un attore e, soprattutto, di un uomo. Sogni, visioni, progetti che nella vita di Giorgio Crisafi assumono forme, consistenza e divengono Vita. Vita di un uomo fatto Artista che racchiude in sé infiniti mondi, molteplici visioni, sguardi al futuro e all’anima della materia, umana e creativa. Quella di Giorgio Crisafi è una vita dedicata all’Arte in ogni sua forma, in ogni sua espressione. Un viaggio alla continua scoperta di emozioni e percezioni che egli, lungo tutta la sua carriera, ha saputo trasformare in preziosi Splendori da condividere con l’Altro. Il Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023 va all’Artista che non ha mai dimenticato di essere uomo, ovvero umano, proteggendo, trasformando e distribuendo la sua sensibilità con generosità, spontaneità, umanità e profonda sensibilità.

Il pubblico presente alla Cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”

Come ogni anno, il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” si dedica al sociale utilizzando il mondo dei Libri per diffondere un messaggio in tal senso. Così, l’Associazione Culturale “Piazza Navona” donerà – previo consenso degli Autori che hanno accettato all’unanimità di sostenere questa iniziativa –  una delle copie inviate come previsto dal Regolamento della quinta edizione del  Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” all’Associazione “CasAmica” Onlus, un’organizzazione di volontariato che, dal 1986, accoglie malati e loro familiari in difficoltà che devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi, per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere. I libri andranno nelle case accoglienza di Milano, Lecco e Roma.

Vi ricordiamo che il prossimo 15 giugno 2023 si ripartirà con la sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” il cui bando sarà pubblicato nel sito www.riccichiara.com

I vincitori della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”  sono:

La classifica ufficiale della Sezione “Romanzo”

Sezione “Romanzo”:

1° Classificato: Roberto D’Ettorre Piazzoli Quel 9 luglio del ’46. Diario di una generazione – Europa Edizioni, 2021
2° Classificato: Daniela Magliocchetti La folle verità di Gustave – Gruppo Albatros Il Filo, 2022
3°Classificato: Claudia Villero La regina degli Achei – Argonauta Edizioni, 2022
4°Classificato: Claudia Muscolino Il figlio dell’estate – Felici Editore, 2022
5° Classificato: Arianna Calandra La bottega delle anime – Edizioni Immagina Di Essere Altro, 2022

La classifica ufficiale della Sezione “Saggistica”

Sezione “Saggistica”:

1° Classificato: Flavia Novelli Amori diVersi. Le grandi storie d’amore tra poeti raccontate attraverso scambi epistolari, diari e poesie – Porto Seguro Editore, 2022
2° Classificato: Marco Sterpos Il Grande Verga. La narrativa e il teatro – Edizioni Setteponti, 2022
3° Classificato: Carlo Sessa Bella ciao. Riso, libertà e futuro – Gruppo Albatros Il Filo, 2022
4° Classificato: Marilena Fonti Walter Serner e la tigre. Il romanzo di un dadaista – Rosabianca Edizioni, 2022
5° Classificato: Riccardo Dri Vangelo secondo Matteo. Saggio per una interpretazione psicoanalitica – YouCanPrint, 2022

La classifica della Sezione “Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni)”:

Sezione “Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni)”:

1° Classificato: Elisa Lanceni Con i tuoi occhi ho visto l’Afghanistan – Europa Edizioni, 2022
2° Classificato: Erika Montanari Le metamorfosi delle esperienze – Gruppo Albatros Il Filo, 2022
3° Classificato: J.E. Demi Prima del Piccolo Principe – Gruppo Albatros Il Filo, 2022
4° Classificato: Elisa Mariotti Fata Librina e le favole della buonanotte – Effigi Edizioni, 2021
5° Classificato: Vanessa Policicchio Rizzoli Brilla, illumina e risplendi – Edizioni Il ciliegio, 2021

La classifica della Sezione “Racconti”

Sezione “Racconti”:

1° Classificato: Giulia Basile Naviga la parola e consuma amore – SECOP Edizioni, 2020
2° Classificato: Gabriele O.R. Valente Dieci racconti – Gruppo Albatros Il Filo, 2022
3° Classificato: Cristina Origone Gatti, dolci e delitti – Golem Edizioni, 2022
4° Classificato: Paolo Favillini Ritrovare la via – Europa Edizioni, 2022

Sezione “Poesia”:

La classifica della Sezione “Poesia”

1° Classificato: Giovanni Nacca Il tempo e la cenere – Edizioni Il Faggio, 2021
2° Classificato: Claudia Zuccarini Di niente e di vento – Campi di Carta, 2022
3° Classificato: Roberto Casati Appunti e carte ritrovate – Guido Miano Editore, 2020
4° Classificato: Salvatore Cantone Pezzi d’anima disillusi Gruppo Albatros Il Filo, 2022
5° Classificato: Andrea Palagiano Meduse e Pianeti Europa Edizioni, 2021


Contatti:

piazzanavona@riccichiara.comchiararicci.nora@gmail.com

Sito web:

www.riccichiara.com

error: Content is protected !!